Passa ai contenuti principali

Il metodo danese per crescere bambini felici ed essere genitori sereni

Ed eccoci qui con l'ultima lettura, preso in biblioteca e finito in un battibaleno.Non credo nei 'metodi' e non sono il tipo che ne segue uno alla lettera come se fosse una bibbia. Non esiste un modo giusto in generale, ma si può prendere diversi spunti soprattutto da chi è molto diverso da noi. 
Ho voluto leggere questo libro perché mi incuriosisce capire come educano negli altri paesi e in particolare mi ispirava l'idea che i danesi hanno dei bambini.
Mi ispirava l'hygge (e mi ci ritrovo in pieno, io sono proprio una tipa da candele, copertina calda, fuoco nel camino, se avessi un camino, intimità e benessere, e una tazza con una bevanda calda come vorrebbe Sheldon Cooper)
Prendiamolo così, come uno spunto di riflessione e non come un vero e proprio metodo.
Queste sono le 'regole':

1- Play- gioco
2- Authenticity- onestà/autenticità
3- Reframing - ristrutturazione 
4- Empathy -empatia
5-No ultimatums
6- Togetherness and hygge
Non entrerò nel dettaglio perché lascio il piacere di leggerlo.
Partiamo dal primo: il gioco è una cosa seria. Io mi ci ritrovo, perché sono stata una bambina che ha giocato molto, annoiandosi e fantasticando, ero una giocatrice creativa e non ho mai avuto problemi scolastici o sociali, un po' di timidezza all'inizio che poi si è sbloccata facendo danza. 
Sono terrorizzata dai genitori che riempiono i figli di attività. Li ammiro, ma a me spaventa, non mi ci ritrovo e se devo essere così mi viene l'ansia, io non mi ci vedo a essere quel tipo di genitore. Perciò quando ho visto che i danesi lasciano libertà di gioco più che programmare mille corsi e riempire il loro tempo, la cosa mi ha incuriosito. Loro stanno benissimo, vediamo un po'.
L'autenticità.... è una cosa in cui mi ci ritrovo. Io sono abbastanza onesta coi miei figli, cerco di dosare la verità in base alla loro comprensione ed età, ma non mi nascondo dietro tante favolette..sono fatta così e mi fa piacere trovarmi d'accordo coi danesi. Pare che sia un bene, meno male.
La ristrutturazione è una cosa un po' più complessa e voglio davvero rileggerla con molta attenzione, ma ricordo questa frase: 'There is no bad weather, only bad clothing’.
La parola ristrutturazione in effetti non mi piace molto...ma in parole povere significherebbe che loro, anzichè fissarsi sulle cose negative, le ribaltano e si concentrano su quelle positive. 
Empatia. Questa è una mia dote. Ho tantissimi difetti e casini, ma in questa sono brava.
Cerco di insegnarla, non è facile sempre a dire il vero, bisogna imparare a comunicarla. 
Ma credo che sia fondamentale per gli esseri umani, una dote che va coltivata.
Sul no ultimatums non ci siamo.... io ero partita benissimo, ma adesso che sono due, quasi coetanei e si coalizzano e sono dei vulcani di energia, mi scappa l'ultimatum e mi inorridisco da sola perché mi sembra di essere i miei genitori, o tutti i genitori di tutti i miei coetanei. 
Cadiamo entrambi, io e mio marito, in quelli che l'autrice chiama automatismi, cioè dei comportamenti automatici che anche noi abbiamo 'subito', e quando siamo stanchi, nervosi, e non sappiamo come risolvere le cose, ci cadiamo dentro e li attiviamo. 
Se potessimo respirare un attimo e calmarci e fare un passo indietro, ci arriveremmo da soli, come ci arriviamo infatti dopo, a fine giornata ne parliamo spesso e ci rimproveriamo perché ci rendiamo conto che ci siamo comportati inutilmente come si comportavano i nostri genitori e senza ottenere nulla in realtà se non malumori. 
L'ultima mi piace moltissimo e mi ci ritrovo. 
Stare insieme, passare del tempo insieme, in intimità. Spero che duri anche quando saranno grandi...capisco che a 15 anni non ci saranno più i baci e gli abbracci ma spero che la mia compagnia non li disturbi mai, che cambierà il modo di rapportarsi ma che ci sia sempre quell'atmosfera di calore, di stare bene insieme nelle cose semplici, di allegria, di intimità. 
Sì, il modo di educare dei danesi mi sembra uno spunto interessante, mi piace!
 
 
 

Commenti

Post popolari in questo blog

IO, PRIMA DI TUTTO

Ho sempre guardato in modo sospetto le mamme a tempo pieno, lo ammetto. Mi dicevo che io non ce l'avrei mai fatta.  Sono una pessima casalinga... e in cucina dipende, vado a periodi. A volte ho tanta voglia mentre altre.. piuttosto un take away.  Mi sono sempre vista come una donna in carriera. Non troppo, perchè ho sempre ammesso di non sentirmi pronta per essere un capo, nè ora nè in futuro. A 50 anni forse? Chissà. Mi sono sempre immaginata lavorare, e lavorare a tempo pieno.    Forse è stato il non trovare il lavoro che fa per me, a iniziare a scavare il dubbio, come la goccia che scava la roccia. Forse è come per l'uomo giusto. Pensi di non voler mettere su famiglia, non ti vedi come moglie, come compagna, come madre, finchè non incontri la persona giusta. Probabilmente se trovassi il lavoro giusto, che amo veramente, la penserei diversamente.  Il punto è che adesso mi sono resa conto che sto alla grande, che sono felice davvero, senza quel genere di lavoro che p

Il mio capo è Miranda Priestley

Sì, il mio nuovo capo è tale e quale a Miranda Priestly. Un po' meno patinata, meno fashion, ma me la ricorda molto. Soprattutto quello sguardo da scanner, terrificante, che ti trasforma in una statua di pietra all'istante e ti toglie la capacità di proferire parole di senso compiuto. L'atteggiamento è così simile che penso: ma che lo faccia apposta ad imitarla? Che abbia guardato e riguardato il film, stoppando sulle espressioni per assimilarle al meglio? Io il dubbio ce l'ho. Anche certe scarpe che indossa me la ricordano molto. Lo sguardo sempre serio, e quell'espressione di disprezzo con cui ti demolisce all'istante con poche parole.  Vive in ufficio, da mattina a sera, e il suo sport preferito è prendere di mira e torturare i suoi zerbini. Cioè noi. Questo è l'unico modo che conosce di fare il capo, ma su questo tornerò più avanti, perché ho molto da dire sull'argomento.  Se siete capi o se state per diventarlo, vi consiglio

FESTA DELLA MAMMA

Niente, sono fuori da quell'incubo da soli 3 mesi e mi sembra tutto molto lontano, un lontano e brutto ricordo. Non ho più lo stipendio buono con i buoni pasto e l'assistenza sanitaria, eppure non ho più attacchi di panico e ansia.  Il futuro non mi angoscia come prima.  Ma come mai? Prima era una continua angoscia, una corsa in centrifuga, ansia, incubi, attacchi di panico. Ero calma e un attimo dopo ovunque fossi, all'improvviso, mi mancava l'aria. Anche se ragionavo, se pianificavo e posticipavo il licenziamento ad un momento più ragionevole, il mio corpo si ribellava prepotentemente. Ho perso uno stipendio fisso, ho perso contro l'ingiustizia, contro chi odia le donne e le madri e le famiglie. Ho perso contro un'azienda che ha un solo obiettivo dichiarato: produrre ricchezza ai capi a discapito delle persone che spendono la loro vita per loro.   Ho perso contro capi aggressivi e prepotenti, ho perso contro la loro propaganda. Ho perso circa nove m