Passa ai contenuti principali

LA FAMIGLIA MARCIA

L'altro giorno c'era questo manifesto che aveva questo evidente doppio senso.
La famiglia 'marcia' come verbo marciare, ma anche la famiglia marcia come aggettivo.
Perché a sentire la cronaca non possiamo che constatare ormai che c'è del marcio nella famiglia.
Si fa presto a prendersela con le famiglie arcobaleno, ma i fatti parlano chiaro. Non ci sono loro sulle prime pagine, ma le famiglie etero. 
La cosiddetta famiglia tradizionale riesce a spingersi sempre più in basso.
Ho letto di quel padre in Sicilia che violentava la figlia da anni per correggere il fatto che fosse lesbica.
Una mostruosità che si commenta da sola. 
E questo è solo uno degli innumerevoli esempi che potrei fare, basta leggere un giornale, ogni giorno ne trovi una. 
Violenze, abusi, femminicidi. 
Non voglio fare di tutta l'erba un fascio ma penso che per chi è etero c'è una spinta a sistemarsi e mettere su famiglia. 
Non sono cose di cui uno ha coscienza...io ho scelto sì, ma mi rendo conto che potevo benissimo stare con mio marito e non sposarlo...e forse l'ho fatto anche perché è bella la festa, il viaggio, i regali, è romantico e bla bla bla. E poi sei tutelato. 
Ma sarebbe cambiato qualcosa tra me e lui nel concreto? 
In effetti no. 
Noi etero siamo condizionati chi più chi meno, in quella direzione.
C'è chi è più debole e ne soffre di più perché vorrebbe fare diversamente ma non riesce. 
A volte è il partner sbagliato, a volte il momento, sta di fatto che le famiglie etero nascono quasi in automatico. 
Si fa, si deve fare, per far contenti i parenti, perché è una cosa che si fa quando si è adulti, la società lo chiede. Non c'è nulla di male, ma che succede quando scopri che questo non era il tuo desiderio, che sei un pessimo genitore, un pessimo marito etc etc . 
Si soffre, si beve, si tradisce, si litiga, ci si separa.
O peggio. O magari non succede niente, davanti, si mantiene la facciata.  Davvero è questa la famiglia normale che volete preservare? 

Credo che invece per i gay con tutti gli ostacoli da affrontare, mettere su famiglia sia un passo molto più pensato e desiderato, in modo più consapevole. 
Ho generalizzato molto, ci sono bellissime famiglie di etero, e una di queste è la mia ovviamente.
Ma non è perfetta e non credo che sia giusto imporre il modello della mia agli altri.
Io ho voluto dei figli e ho avuto fortuna, ho incontrato un partner con cui mi sento pari, niente è perfetto ma siamo felici, e non avevo idea che avrei incontrato l'amore..è stato proprio un caso. Eppure mi chiedo, se avessi desiderato altro? Avrei potuto o mi sarei sentita in colpa, giudicata e anomala? 
Ve lo dico subito senza dubbi: io sono bastian contrario e avrei portato avanti la mia idea, ma dentro di me mi sarei sentita giudicata, continuamente. Mi sarei sentita anomala e diversa, solo che col carattere che ho, io ci avrei provato anche gusto la maggior parte delle volte.
Ma sono consapevole che avrei incontrato ostilità e dubbi e giudizi.
Non tutte le donne possono scegliere, neanche oggi. 
Sono casi estremi, direte voi, quelle famiglie che finiscono sui giornali.
Forse è vero, anche se i numeri sono allarmanti. 
Evidentemente sotto qualcosa che non va c'è, c'è del marcio in Danimarca (cit. Macbeth).
Questo dovrebbe farci riflettere e porci questo interrogativo: è davvero questo il modello migliore possibile di famiglia? Perché succedono queste cose se questa è la famiglia naturale?
E perché è raro se non unico che succeda alle famiglie arcobaleno?
Il dubbio viene, eccome. 
Allora prima di prendere i forconi e dire come nei simpson la signora Lovejoy 'pensate ai bambini!!', guardiamo un po' chi è che pensa ai bambini e chi invece ne abusa, li maltratta o peggio?
Non tiriamo fuori sempre la solita storia della lobby gay....se sono così potenti, perché non hanno il potere assoluto? Perché vengono ancora uccisi e malmenati e bullizzati?
Due domande, così, fatevele ogni tanto. 
I gay adottano anche i bambini che voi scartate. E non succede mai niente di anomalo, non finiscono mai sui giornali. 
Gli etero stuprano e ammazzano o nel migliore dei casi ti abbandonano.
La chiesa ha i preti pedofili. 
Sto generalizzando, esistono preti meravigliosi, e famiglie meravigliose più della mia (esagero :-D) .
Ma dobbiamo domandarci come mai queste cose orribili accadono agli etero, accadono nella chiesa. E non nella presunta lobby gay. Almeno, non così frequentemente.
La famiglia è marcia. Cerchiamo di capire come mai, e vedere di salvarla senza prendercela con i gay, senza dover riportare la donna a un presunto ruolo naturale al focolare domestico. 
Anche se forse lo sanno già che non è così, FORSE è solo un pretesto e una strumentalizzazione. 
 
NB chiedo scusa se ho usato la parola 'gay' che suona quasi come una definizione.  Non amo le etichette ma è per fare chiarezza, altrimenti il discorso non si capisce. Le parole sono importanti, perciò ben venga qualsiasi suggerimento perchè si possa evolvere anche nel linguaggio! 

Commenti

Post popolari in questo blog

IO, PRIMA DI TUTTO

Ho sempre guardato in modo sospetto le mamme a tempo pieno, lo ammetto. Mi dicevo che io non ce l'avrei mai fatta.  Sono una pessima casalinga... e in cucina dipende, vado a periodi. A volte ho tanta voglia mentre altre.. piuttosto un take away.  Mi sono sempre vista come una donna in carriera. Non troppo, perchè ho sempre ammesso di non sentirmi pronta per essere un capo, nè ora nè in futuro. A 50 anni forse? Chissà. Mi sono sempre immaginata lavorare, e lavorare a tempo pieno.    Forse è stato il non trovare il lavoro che fa per me, a iniziare a scavare il dubbio, come la goccia che scava la roccia. Forse è come per l'uomo giusto. Pensi di non voler mettere su famiglia, non ti vedi come moglie, come compagna, come madre, finchè non incontri la persona giusta. Probabilmente se trovassi il lavoro giusto, che amo veramente, la penserei diversamente.  Il punto è che adesso mi sono resa conto che sto alla grande, che sono felice davvero, senza quel genere di lavoro che p

Il mio capo è Miranda Priestley

Sì, il mio nuovo capo è tale e quale a Miranda Priestly. Un po' meno patinata, meno fashion, ma me la ricorda molto. Soprattutto quello sguardo da scanner, terrificante, che ti trasforma in una statua di pietra all'istante e ti toglie la capacità di proferire parole di senso compiuto. L'atteggiamento è così simile che penso: ma che lo faccia apposta ad imitarla? Che abbia guardato e riguardato il film, stoppando sulle espressioni per assimilarle al meglio? Io il dubbio ce l'ho. Anche certe scarpe che indossa me la ricordano molto. Lo sguardo sempre serio, e quell'espressione di disprezzo con cui ti demolisce all'istante con poche parole.  Vive in ufficio, da mattina a sera, e il suo sport preferito è prendere di mira e torturare i suoi zerbini. Cioè noi. Questo è l'unico modo che conosce di fare il capo, ma su questo tornerò più avanti, perché ho molto da dire sull'argomento.  Se siete capi o se state per diventarlo, vi consiglio

FESTA DELLA MAMMA

Niente, sono fuori da quell'incubo da soli 3 mesi e mi sembra tutto molto lontano, un lontano e brutto ricordo. Non ho più lo stipendio buono con i buoni pasto e l'assistenza sanitaria, eppure non ho più attacchi di panico e ansia.  Il futuro non mi angoscia come prima.  Ma come mai? Prima era una continua angoscia, una corsa in centrifuga, ansia, incubi, attacchi di panico. Ero calma e un attimo dopo ovunque fossi, all'improvviso, mi mancava l'aria. Anche se ragionavo, se pianificavo e posticipavo il licenziamento ad un momento più ragionevole, il mio corpo si ribellava prepotentemente. Ho perso uno stipendio fisso, ho perso contro l'ingiustizia, contro chi odia le donne e le madri e le famiglie. Ho perso contro un'azienda che ha un solo obiettivo dichiarato: produrre ricchezza ai capi a discapito delle persone che spendono la loro vita per loro.   Ho perso contro capi aggressivi e prepotenti, ho perso contro la loro propaganda. Ho perso circa nove m