Passa ai contenuti principali

Il mito dell'impiegato a tempo indeterminato

Oggi ho avuto un'altra idea. Perché non tentare a lavorare nel personale delle scuole?
Why not?
Lo so che è un lavoro di fatica, ma io non sto cercando un lavoro dove non si faccia niente, dove non si fatichi.
Sto cercando un lavoro dignitoso, dove mi possa sentire anche utile e realizzata, oltre che un lavoro che mi permetta di gestire anche la famiglia come desidero, come orari e carico di stress.
Sto andando alla ricerca senza la spocchia da laureata-che-lavora-in-una-grande-compagnia.
Quest'etichetta mi soffoca. Sto cercando con grande umiltà e desiderio di imparare e curiosità. 
Voglio un lavoro anche umile, ma che sia più adatto a me.
E qui intervengono i genitori, in generale, non solo i miei.
Tutta quella generazione di lavoratori, per cui il diploma era il livello massimo e chi ce l'aveva poteva ambire talvolta al fantastico lavoro d'ufficio. 
C'era il mito dell'impiegato (magari statale) con l'impiego sicuro, per sempre, seduto davanti ad una scrivania. Il mito della stabilità. 
Non sto dicendo che non sia male, anzi. Non si lavora bene quando non si sa se domani avrai ancora un impiego. 
Sarebbe bello vivere con una flessibilità tale per cui se io a un certo punto mi trovo in un vicolo cieco, sento di dover cambiare per procedere nella mia esperienza personale, posso cambiare e trovare ovunque un altro lavoro. 
Una flessibilità positiva, che significhi semplicemente poter cambiare, potersi evolvere, e che è ben diversa dalla precarietà.

Ai tempi in cui ero bambina molte madri nemmeno lavoravano, molte donne erano casalinghe o facevano lavori molto umili e occasionali o stagionali. Sono cresciuti e ci hanno cresciuti col mito dell'impiego fisso e possibilmente ad una scrivania. 
Una scrivania che sta diventando sempre più kafkiana e soffocante. 

Sono stati loro a inculcare in me e in tutta una generazione l'idea che si dovesse studiare di più, e quindi laurea, per fare l'impiegato, e che contasse un'azienda bella, grande, col tesserino, con il completo e la valigetta, con i benefits, con la copertura sanitaria. 

Non ci sto sputando sopra, però è un mito loro, di persone che non facevano quel lavoro e credevano che fosse il massimo. Ed è davvero figo all'apparenza.
Ma purtroppo non è il massimo neanche questo lavoro, perché dipende da una miriade di fattori.

Dipende da che azienda trovi, perché puoi finire in un'azienda dalla mentalità retrograda e provinciale come la mia, dove hai paura anche a partecipare ad un'assemblea sindacale. 
 Puoi non essere tagliato per stare seduto otto ore davanti ad un pc per tutta la vita, e non è una tragedia, siamo tutti diversi, e udite udite: durante la vita lavorativa che è di circa 40 anni ormai, si cambia anche.
E sarebbe grave se non si cambiasse!! Anche se l'Italia non ha ancora capito che cambiare è un bene e ti guardano storto se decidi di cambiare ufficio, o mansioni, o settore, o completamente lavoro. Se ti dimetti per cambiare totalmente lavoro, sei pazzo, un incosciente. Però sotto sotto un po' di invidia c'è...

Chi come me cambia spesso ufficio, volente o nolente, ha qualcosa che non va. Deve essere un incapace. Il mio ultimo capo me lo ha detto chiaramente: cambi sempre ufficio perché non sei brava.

I tempi sono cambiati. Al di là del mio specifico problema - la perdita del part time, l'avvento del regno di Mordor in azienda e la grande CRISI ESISTENZIALE che mi percuote - è normale per la nostra generazione di lavoratori, ad un certo punto, ogni tot anni, sentirsi stanchi e desiderosi di cambiare. 
E ci piacerebbe sperimentare lavori molto diversi , talvolta lavori che gli altri ritengono più umili o 'inferiori', e che invece meritano rispetto e attenzione.
E io quindi oggi sogno cose come : falegname, panettiere, o lavorare presso una toelettatura, o una caffetteria, o dare ripetizioni, fare l'insegnante, o impieghi vari nelle scuole. Sogno di mescolarmi alla gente che non ha quella spocchia da io-lavoro-nella-grande-azienda-e-ho-la-borsa-firmata. Sogno di stare con i bambini, o di dare il pane alle vecchiette, di servire i caffè di corsa ma di chiacchierare anche con le persone. 

Chi di voi fa questo mestiere mi dirà 'ah ma tu non sai'. Ed è vero, IO NON SO. 
E sicuramente ci saranno mille motivi per lamentarsi anche di quei lavori.
Ma nessuno può dirlo finché non prova, ed io vorrei provare a cambiare, vorrei qualcuno che mi insegnasse a fare il pane, a lavorare il legno, e che mi desse l'opportunità di ricominciare. 

L'idea di condurre un'esistenza come Fantozzi, non alletta più. 

Il mito dell'impiegato a tempo indeterminato....



Commenti

Post popolari in questo blog

IO, PRIMA DI TUTTO

Ho sempre guardato in modo sospetto le mamme a tempo pieno, lo ammetto. Mi dicevo che io non ce l'avrei mai fatta.  Sono una pessima casalinga... e in cucina dipende, vado a periodi. A volte ho tanta voglia mentre altre.. piuttosto un take away.  Mi sono sempre vista come una donna in carriera. Non troppo, perchè ho sempre ammesso di non sentirmi pronta per essere un capo, nè ora nè in futuro. A 50 anni forse? Chissà. Mi sono sempre immaginata lavorare, e lavorare a tempo pieno.    Forse è stato il non trovare il lavoro che fa per me, a iniziare a scavare il dubbio, come la goccia che scava la roccia. Forse è come per l'uomo giusto. Pensi di non voler mettere su famiglia, non ti vedi come moglie, come compagna, come madre, finchè non incontri la persona giusta. Probabilmente se trovassi il lavoro giusto, che amo veramente, la penserei diversamente.  Il punto è che adesso mi sono resa conto che sto alla grande, che sono felice davvero, senza quel genere di lavoro che p

Il mio capo è Miranda Priestley

Sì, il mio nuovo capo è tale e quale a Miranda Priestly. Un po' meno patinata, meno fashion, ma me la ricorda molto. Soprattutto quello sguardo da scanner, terrificante, che ti trasforma in una statua di pietra all'istante e ti toglie la capacità di proferire parole di senso compiuto. L'atteggiamento è così simile che penso: ma che lo faccia apposta ad imitarla? Che abbia guardato e riguardato il film, stoppando sulle espressioni per assimilarle al meglio? Io il dubbio ce l'ho. Anche certe scarpe che indossa me la ricordano molto. Lo sguardo sempre serio, e quell'espressione di disprezzo con cui ti demolisce all'istante con poche parole.  Vive in ufficio, da mattina a sera, e il suo sport preferito è prendere di mira e torturare i suoi zerbini. Cioè noi. Questo è l'unico modo che conosce di fare il capo, ma su questo tornerò più avanti, perché ho molto da dire sull'argomento.  Se siete capi o se state per diventarlo, vi consiglio

FESTA DELLA MAMMA

Niente, sono fuori da quell'incubo da soli 3 mesi e mi sembra tutto molto lontano, un lontano e brutto ricordo. Non ho più lo stipendio buono con i buoni pasto e l'assistenza sanitaria, eppure non ho più attacchi di panico e ansia.  Il futuro non mi angoscia come prima.  Ma come mai? Prima era una continua angoscia, una corsa in centrifuga, ansia, incubi, attacchi di panico. Ero calma e un attimo dopo ovunque fossi, all'improvviso, mi mancava l'aria. Anche se ragionavo, se pianificavo e posticipavo il licenziamento ad un momento più ragionevole, il mio corpo si ribellava prepotentemente. Ho perso uno stipendio fisso, ho perso contro l'ingiustizia, contro chi odia le donne e le madri e le famiglie. Ho perso contro un'azienda che ha un solo obiettivo dichiarato: produrre ricchezza ai capi a discapito delle persone che spendono la loro vita per loro.   Ho perso contro capi aggressivi e prepotenti, ho perso contro la loro propaganda. Ho perso circa nove m