Passa ai contenuti principali

Respiro

Non avrei mai pensato di fare yoga in vita mia.
Non so granchè dello yoga, a parte che negli ultimi anni ne ho sentito parlare tanto.
Poi ho conosciuto una persona che lavorava con me che lo praticava da anni, e così abbiamo iniziato a parlarne.
Avevo dei dubbi, ma cominciava a interessarmi.
Per prima cosa, non sono mai stata così flessibile, e vedere certe posizioni mi spaventava parecchio.
Poi ho capito che in fondo ognuno di noi è più flessibile e capace in una posizione e meno in un'altra.
Ad esempio provando la posizione dell'albero posso dire che con una gamba mi viene meglio dell'altra.
Poi ho capito un'altra cosa ancora: si cambia! Come diceva il filosofo Eraclito : pantarei, tutto scorre.
Non ti bagnerai mai due volte nello stesso fiume. L'essere è movimento ed evoluzione, sempre.
Ho capito che esercitandosi, nel tempo, con la pazienza, senza fretta, il corpo si evolve. La cosa in realtà è banale, lo sanno tutti gli sportivi, che si parte da un punto e poi si arriva a compiere anche cose straordinarie.
Quel che è ancora più straordinario, è che evolve anche la mente!
Non avrei mai pensato di fare yoga e non capivo il senso di tutto questo, pensavo fosse qualcosa di religioso e bizzarro.
Ma poi è arrivato un momento, come in ogni cosa, arriva un momento giusto per quella cosa.
Accade una cosa perchè quello è il momento in cui deve accadere, dicono alcuni. 
In quel momento il caso ha voluto che andassi a una lezione... e ho trovato il mio posto.
Volevo fare qualcosa, e avevo bisogno di stare bene e lo yoga mi sembrava una buona idea per la mente e il corpo, e così ho cercato un corso comodo, sia come orari che come distanza da casa, per potermi organizzare bene con marito e figli.
Avevo tanta ansia perchè avrei conosciuto persone nuove, e mi sarei trovata in una situazione estranea, nuova, e questa per me che sono introversa e un po'ansiosa, era già una grande sfida.
Però ho detto a me stessa : e va bene, puoi sempre scappare e non tornare più.
In sostanza era una sfida anche solamente presentarmi ad una lezione gratuita con persone sconosciute e mettermi a fare cose che non sapevo se avrei saputo fare.
Com'è finita? Che adesso non vedo l'ora ci sia lezione!
Come la prima volta devo vincere la pigrizia e la stanchezza, devo organizzarmi con bambini e marito e sono sempre di corsa.
Ma quando sono lì è vita, è spazio, è il momento solo per me, uno spazio dove ci siamo solo io, il tappetino e il mio corpo, il mio respiro.
Quello è il momento in cui RESPIRO.
Quelli sono il tempo e lo spazio in cui sono sola con me stessa, davanti alle mie paure, davanti alle mie frustrazioni, davanti a tutti i problemi, che fluttuano là davanti a me mentre li osservo, ad occhi chiusi, tentando di cantare un mantra sconosciuto, nella penombra di quella stanza.
Quello è diventato un posto felice dei miei preferiti, un'isola in cui rifugiarsi, insieme al profumo e al respiro dei miei figli mentre dormono, con le dita intrecciate e il mio naso nei loro capelli o nella loro pelle.
Respiro... respiro quel profumo dei miei figli, della mia carne, della mia motivazione a continuare a combattere e a farlo sorridendo.
Respiro la potenza del mio alito di vita, che torna prepotente, dentro e fuori, a dire io sono qui, io sono viva, io sono forte, io ce la farò.

Commenti

Post popolari in questo blog

IO, PRIMA DI TUTTO

Ho sempre guardato in modo sospetto le mamme a tempo pieno, lo ammetto. Mi dicevo che io non ce l'avrei mai fatta.  Sono una pessima casalinga... e in cucina dipende, vado a periodi. A volte ho tanta voglia mentre altre.. piuttosto un take away.  Mi sono sempre vista come una donna in carriera. Non troppo, perchè ho sempre ammesso di non sentirmi pronta per essere un capo, nè ora nè in futuro. A 50 anni forse? Chissà. Mi sono sempre immaginata lavorare, e lavorare a tempo pieno.    Forse è stato il non trovare il lavoro che fa per me, a iniziare a scavare il dubbio, come la goccia che scava la roccia. Forse è come per l'uomo giusto. Pensi di non voler mettere su famiglia, non ti vedi come moglie, come compagna, come madre, finchè non incontri la persona giusta. Probabilmente se trovassi il lavoro giusto, che amo veramente, la penserei diversamente.  Il punto è che adesso mi sono resa conto che sto alla grande, che sono felice davvero, senza quel genere di lavoro che p

Il mio capo è Miranda Priestley

Sì, il mio nuovo capo è tale e quale a Miranda Priestly. Un po' meno patinata, meno fashion, ma me la ricorda molto. Soprattutto quello sguardo da scanner, terrificante, che ti trasforma in una statua di pietra all'istante e ti toglie la capacità di proferire parole di senso compiuto. L'atteggiamento è così simile che penso: ma che lo faccia apposta ad imitarla? Che abbia guardato e riguardato il film, stoppando sulle espressioni per assimilarle al meglio? Io il dubbio ce l'ho. Anche certe scarpe che indossa me la ricordano molto. Lo sguardo sempre serio, e quell'espressione di disprezzo con cui ti demolisce all'istante con poche parole.  Vive in ufficio, da mattina a sera, e il suo sport preferito è prendere di mira e torturare i suoi zerbini. Cioè noi. Questo è l'unico modo che conosce di fare il capo, ma su questo tornerò più avanti, perché ho molto da dire sull'argomento.  Se siete capi o se state per diventarlo, vi consiglio

FESTA DELLA MAMMA

Niente, sono fuori da quell'incubo da soli 3 mesi e mi sembra tutto molto lontano, un lontano e brutto ricordo. Non ho più lo stipendio buono con i buoni pasto e l'assistenza sanitaria, eppure non ho più attacchi di panico e ansia.  Il futuro non mi angoscia come prima.  Ma come mai? Prima era una continua angoscia, una corsa in centrifuga, ansia, incubi, attacchi di panico. Ero calma e un attimo dopo ovunque fossi, all'improvviso, mi mancava l'aria. Anche se ragionavo, se pianificavo e posticipavo il licenziamento ad un momento più ragionevole, il mio corpo si ribellava prepotentemente. Ho perso uno stipendio fisso, ho perso contro l'ingiustizia, contro chi odia le donne e le madri e le famiglie. Ho perso contro un'azienda che ha un solo obiettivo dichiarato: produrre ricchezza ai capi a discapito delle persone che spendono la loro vita per loro.   Ho perso contro capi aggressivi e prepotenti, ho perso contro la loro propaganda. Ho perso circa nove m