Passa ai contenuti principali

It's always darkest before the dawn

Nessuno dovrebbe mai avere paura di cambiare.
O meglio: è normalissimo avere paura del cambiamento e dell'ignoto. 
Ma non dovrebbe essere un terrore paralizzante, non dovresti morire di ansia, non dovresti avere la sensazione di catastrofe imminente. 
Probabilmente sono esaurita e non sono normale io.
'Ma l'ansia è una spia, è un segno che qualcosa non va' mi dice la mia buona amica, che già ci è passata.
E sono settimane, mesi, che sviscero ogni giorno dentro di me e fuori con i miei cari, ogni singola paura, ogni ragione, ogni perplessità, ogni motivazione.
Io sono sicura della mia decisione. Non ho più dubbi. Sono pronta, e sono consapevole di tutto, o quasi.
Certamente è una pazzia, certamente è un rischio. 
Nessuno può essere sicuro al 100% di prendere la decisione giusta, perchè non esistono (dicono) scelte giuste o sbagliate, ma solo le scelte che noi facciamo. 
E se mi sbagliassi? Se facessi una grande cazzata? 
Certamente sarebbe un problema, dovrei aggiustare le cose. Ed è davvero così impossibile aggiustare le cose?
Tutto si può rimediare, niente è così grave, solo la morte è definitiva, solo le malattie, le tragedie e le guerre sono veramente dei problemi terrificanti. 
Questo non lo è, non deve esserlo. 
Mi trovo come il paracadutista, ormai pronto sul bordo, pronto per il salto, con l'aria in faccia e l'adrenalina, pronto col paracadute, quindi anche abbastanza sicuro, non è che sto facendo una missione suicida, a qualcosa ho già pensato.
Ed è come se in quel momento, anzichè prendere coraggio, prendere fiato e buttarmi e godermi il salto (urlando, certamente anche) arrivasse qualcuno dietro a farmi prendere paura. 
Ormai a cosa serve? A niente, solo a farmi stare male. 
Bisogna avere il coraggio di fare qualche pazzia, bisogna aprire la mente e pensare che non tutto è definitivo, che va bene, si può fallire, si può arrivare a un punto che si dice 'ok, effettivamente ho fatto una grande cazzata' ma, incredibile: posso provare a rimediare. 
Non sono decisioni di vita o di morte. 
E il fallimento fa parte della vita, e non si può avere paura del fallimento prima ancora di fallire. 
Se accade accade, pazienza. Si ricomincia. 
Io so che se non faccio quel salto, niente di bello potrà mai accadere, continuerò a spegnermi. 
Solo rischiando potrà accadere. Potrà non accadere, certo, ma ho più possibilità. 
Cambiare fa parte della vita, fa bene allo spirito, e cambiare lavoro, anche se poi fallisci, anche se poi te ne penti, anche se poi non è quello giusto, quello definitivo, è sempre vita, è sempre esperienza. 
Tutto in questo momento, nel prima di buttarsi giù con quel paracadute, è terrificante, ed è normale. 
Ma voglio chiudere con questa bellissima frase di una canzone: 

But it's always darkest before the dawn
(Florence + The Machine - Shake It Out)

Ricordatevi questo, quando vi sembrerà di brancolare nel buio: è sempre più buio appena prima dell'alba. 
 


Commenti

Post popolari in questo blog

IO, PRIMA DI TUTTO

Ho sempre guardato in modo sospetto le mamme a tempo pieno, lo ammetto. Mi dicevo che io non ce l'avrei mai fatta.  Sono una pessima casalinga... e in cucina dipende, vado a periodi. A volte ho tanta voglia mentre altre.. piuttosto un take away.  Mi sono sempre vista come una donna in carriera. Non troppo, perchè ho sempre ammesso di non sentirmi pronta per essere un capo, nè ora nè in futuro. A 50 anni forse? Chissà. Mi sono sempre immaginata lavorare, e lavorare a tempo pieno.    Forse è stato il non trovare il lavoro che fa per me, a iniziare a scavare il dubbio, come la goccia che scava la roccia. Forse è come per l'uomo giusto. Pensi di non voler mettere su famiglia, non ti vedi come moglie, come compagna, come madre, finchè non incontri la persona giusta. Probabilmente se trovassi il lavoro giusto, che amo veramente, la penserei diversamente.  Il punto è che adesso mi sono resa conto che sto alla grande, che sono felice davvero, senza quel genere di lavoro che p

Il mio capo è Miranda Priestley

Sì, il mio nuovo capo è tale e quale a Miranda Priestly. Un po' meno patinata, meno fashion, ma me la ricorda molto. Soprattutto quello sguardo da scanner, terrificante, che ti trasforma in una statua di pietra all'istante e ti toglie la capacità di proferire parole di senso compiuto. L'atteggiamento è così simile che penso: ma che lo faccia apposta ad imitarla? Che abbia guardato e riguardato il film, stoppando sulle espressioni per assimilarle al meglio? Io il dubbio ce l'ho. Anche certe scarpe che indossa me la ricordano molto. Lo sguardo sempre serio, e quell'espressione di disprezzo con cui ti demolisce all'istante con poche parole.  Vive in ufficio, da mattina a sera, e il suo sport preferito è prendere di mira e torturare i suoi zerbini. Cioè noi. Questo è l'unico modo che conosce di fare il capo, ma su questo tornerò più avanti, perché ho molto da dire sull'argomento.  Se siete capi o se state per diventarlo, vi consiglio

FESTA DELLA MAMMA

Niente, sono fuori da quell'incubo da soli 3 mesi e mi sembra tutto molto lontano, un lontano e brutto ricordo. Non ho più lo stipendio buono con i buoni pasto e l'assistenza sanitaria, eppure non ho più attacchi di panico e ansia.  Il futuro non mi angoscia come prima.  Ma come mai? Prima era una continua angoscia, una corsa in centrifuga, ansia, incubi, attacchi di panico. Ero calma e un attimo dopo ovunque fossi, all'improvviso, mi mancava l'aria. Anche se ragionavo, se pianificavo e posticipavo il licenziamento ad un momento più ragionevole, il mio corpo si ribellava prepotentemente. Ho perso uno stipendio fisso, ho perso contro l'ingiustizia, contro chi odia le donne e le madri e le famiglie. Ho perso contro un'azienda che ha un solo obiettivo dichiarato: produrre ricchezza ai capi a discapito delle persone che spendono la loro vita per loro.   Ho perso contro capi aggressivi e prepotenti, ho perso contro la loro propaganda. Ho perso circa nove m